Euro Fantacalcio Plus

» Link all’EuroLega Fantacalcio Plus

Supplemento al regolamento F+

SOMMARIO
» COS’È
» COME GIOCARE
» ROSE
» VOTO STATISTICO
» MERCATO
» COMPETIZIONI

__________

Cos’è?

Come il Fantacalcio Plus, (stesso regolamento oltre a quanto segnalato in questa pagina) ma giocato con una selezione di calciatori tra i 5 campionati più importanti d’Europa:

  1. Serie A
  2. Premier League
  3. La Liga
  4. Bundesliga
  5. Ligue 1

TORNA SU

Come giocare?

Dal sito web http://euroleghe.fantagazzetta.com/fantacalcio-plus.
Le app per iOS e Android saranno rilasciate successivamente alla 1ª giornata.

Per le regole di gioco delle competizioni e per tutto quanto non previsto in questo regolamento si fa riferimento al Regolamento Ufficiale Fantacalcio+.

TORNA SU

Rose

Minimo 23 calciatori con 2 portieri, massimo 30.
Come sempre libere, senza limiti specifici per ruolo, giocando con modalità Mantra.
Crediti iniziali: 250.
Quotazioni di riferimento: lista piattaforma
Saranno invisibili agli altri partecipanti.

TORNA SU

Voto Statistico

Il sistema di riferimento per i voti dei calciatori è il voto statistico. E’ basato sull’algoritmo Alvin482 che traduce i dati delle partite forniti dalla banca dati di Opta in un indice di performance che, prima della sua trasformazione definitiva in voto, è arrotondato a numero intero (ad esempio, da 6.88 a 7) o con arrotondamento al mezzo punto (ad esempio, da 6.39 a 6.5).

TORNA SU

MERCATO

Sono previsti 3 tipi di mercato:

  1. MERCATO PRECAMPIONATO
    E’ il mercato libero utile a costruire la propria rosa per affrontare le Competizioni. La sua chiusura è prevista eccezionalmente non entro la scadenza della consegna formazioni valida per la 1ª giornata ma eccezionalmente per quella valida per la 2ª.
    La piattaforma di gioco è stata resa disponibile in ritardo, quindi si avranno più di 10 giorni di tempo per costruire la propria rosa liberamente.
    Teoricamente è, quindi, possibile stravolgere completamente la propria rosa, effettuando anche 30 movimenti di svincolo/acquisto entro venerdì 20 Ottobre 2017 alle ore 20:30.
  2. MERCATO DI RIPARAZIONE
    Ha inizio mercoledì 18 Ottobre 2017 e si conclude venerdì 20 Aprile 2018 alle 20:30 (o comunque prima dell’inizio della 22ª giornata).
    Prevede un limite di 10 operazioni di mercato per squadra.
    – Per operazione di mercato si intende un acquisto e corrispondente svincolo. In caso di più svincoli senza acquistare subito i corrispondenti calciatori, rimarrà sempre aperta la possibilità di chiudere le operazioni aperte in un certo momento (non sprecando cambi extra).
    – I casi in cui siano scambiati (ad esempio) due calciatori al posto di uno vengono configurati come unico scambio.
  3. MERCATO STRAORDINARIO
    E’ previsto nel periodo di tempo che intercorre tra la 22º e la 23º giornata.
    Ogni partecipante ha la possibilità di effettuare ben 5 operazioni di mercato extra con un budget supplementare di 20 crediti.

TORNA SU

Competizioni

Si disputano 4 competizioni diverse per dare più possibilità di vittoria.

Euro Campionato

Tutti contro tutti, a scontri diretti. Da sempre, la modalità più entusiasmante in assoluto, non potevamo privarcene qui in Euro FCPL.

In aggiunta a questa competizione ci sarà la Fantaschedina, giocata con crediti aggiuntivi che saranno assegnati di giornata in giornata e che potranno essere utilizzati per i cambi. (sarà testata in un’altra stagione).

Euro Champions

Quattro gruppi da sei squadre. Le prime quattro passano il turno per disputare, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale.

NOTA F+

Euro Campionato ed Euro Champions iniziano alla 2ª giornata.
La parità in tutti gli scontri diretti sarà decisa dalla somma punti, considerando tuttavia come primo criterio la valenza dei gol fuoricasa come doppi.
L’ordinamento di classifica in caso di parità di punti sarà sempre deciso in funzione della Somma Punti totale.

Euro TOP

Di giornata in giornata si aggiorna la classifica generale con i punti totalizzati da ciascuna squadra. Chi chiude con la somma punti più alta sommando i singoli totali delle 25 giornate vince la competizione.

Euro F1

Ogni giornata viene aggiornata la classifica generale ordinando le squadre per somma punti ed attribuendo un punteggio, dal primo al decimo, secondo la seguente sequenza:

25-18-15-12-10-8-6-4-2-1

Dall’11ª in poi si attribuisce per tutti 1 punto.

NOTA F+

EURO TOP e EURO F1 inizieranno subito, alla 1ª giornata prevista per le euroleghe. Sono tuttavia competizioni sempre aperte, anche per le squadre che subentrano dopo la prima giornata.
In caso di subentro a competizione iniziata, il punteggio di partenza corrisponderà al totale dei punti guadagnati dall’ultima in classifica al momento dell’iscrizione alla competizione.

TORNA SU

Ogni ulteriore caso non previsto dal Regolamento Ufficiale F+, sarà disciplinato inderogabilmente dalla Commissione Fantacalcio+.

Euro Fantacalcio Plus è un gioco organizzato al puro scopo di divertimento.

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2017 alle 15:10