Schieramento formazione

Schieramento dei titolari

Il primo passo per schierare la formazione in campo è scegliere lo schema di gioco tra quelli disponibili. Successivamente sarà possibile schierare i calciatori in coerenza col proprio ruolo.

Nota F+
Tutte le leghe Fantacalcio+ usufruiscono della piattaforma di gioco all’indirizzo web leghe.fantacalcio.it: il software grafico supporta lo schieramento della formazione indicando chiaramente le scelte corrette, quelle adattabili e quelle non fattibili, evidenziando eventuali errori di inserimento.

Schieramento della panchina

La panchina è composta da 12 calciatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.

Non va quindi mai fatto l’errore di schierare la panchina in modalità “Classic” con una sequenza tipo PDCA.

In Mantra la sequenza panchina è fondamentale nella gestione delle sostituzioni, visto che l’ordine con cui sono inseriti i calciatori “governa” i meccanismi dei cambi.

L’inserimento corretto è in ordine di preferenza di come si vorrebbe che i calciatori entrassero (poi sarà il sistema a vedere “se” possono).

Tendenzialmente quindi vanno inseriti per primi quelli più offensivi e/o che il fantallenatore ritiene siano potenzialmente portatori di prestazioni più performanti.

Fonte | Fantacalcio.it

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2019 alle 12:08