Capitano

Opzione che da la possibilità di scegliere un Capitano ed un Vice-Capitano e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto, secondo la seguente tabella:

VOTOBONUS/MALUS
>= 7+1
<= 5-1

Il sistema di Consegna Formazione chiede di scegliere un capitano ed un vice-capitano al primo inserimento formazione della competizione; tale scelta iniziale sarà indicativa per ogni singola fase della competizione a cui si partecipa (ad es. fase a gironi o fasi finali che comprendono quarti, semifinali e finale).

NOTA F+
Qualsiasi sostituzione non potrà essere effettuata autonomamente ma comunicata a tutti i partecipanti di Lega e verificata e approvata dal Presidente di Lega.

Regole per la scelta del capitano

– capitano e vice-capitano devono avere il numero di anni di contratto maggiore in rosa;
– capitano e vice-capitano NON possono avere entrambi ruolo offensivo (C, T, W, A, Pc).

Sostituzione Capitano

Ci sono, tuttavia, alcune situazioni in cui il capitano stagionale può essere cambiato durante la stagione, seguendo sempre le Regole per la scelta del capitano descritte precedentemente:

  1. Cessione del capitano fuori dalla Serie A: sarà possibile scegliere nuovi capitano e vice-capitano;
  2. Cessione del vice-capitano fuori dalla Serie A: sarà possibile scegliere solamente il nuovo vice-capitano, lasciando invariato il capitano.
  3. Infortunio: se il capitano o il vice-capitano subiscono un infortunio grave con relativa impossibilità di giocare per un periodo di tempo superiore a 6 mesi, sarà possibile sostituirli;
  4. Cambio di fantallenatore: Quando un nuovo fantallenatore prende il controllo della squadra, può decidere di cambiare capitano e vice-capitano;
  5. Scelte Tattiche o Motivazionali: il fantallenatore ha la facoltà di sostituire liberamente il Capitano e il Vice-Capitano (uno solo o entrambi) per un massimo di 2 volte durante il corso della stagione, per motivi tattici.

NOTA F+
Qualsiasi sostituzione non potrà essere effettuata autonomamente ma comunicata a tutti i partecipanti di Lega e verificata e approvata dal Presidente di Lega.

Nota
Nel caso in cui uno dei due calciatori (capitano e vice, ndr) sia oggetto di fantamercato, il sistema permetterà, al primo inserimento formazione disponibile successivo alla conclusione del movimento di fantamercato, di inserire i “nuovi” capitani e vice.

Tuttavia, il calciatore capitano non potrà mai essere variato se non in caso di cessione dello stesso.

Il sistema, infatti, permetterebbe il suo cambio anche qualora fosse ceduto solo il vice capitano; tale soluzione, in ogni caso, non sarebbe possibile a livello di regolamento e causerebbe 1 punto di penalizzazione in classifica e il reset della configurazione al livello iniziale, già a partire dalla stessa giornata per cui è stato effettuato il cambio. 

N.B.
Non è possibile impostare capitano e vice-capitano diversi per competizioni presenti all’interno della stessa lega.