Inizia da qui

Molto spesso capita che i fantagiocatori siano alla ricerca di un regolamento generale di gioco.

Diciamolo subito: come chiarito anche da fantacalcio.it, un regolamento ufficiale del fantacalcio non esiste, né sulla piattaforma di gioco per eccellenza (proprio fantacalcio.it), né qui su fantacalcioplus.it, tantomeno altrove.

L’idea del Regolamento Fantacalcio+ è quella di fornire l’unico riferimento valido per lo svolgimento di una lega fantacalcio+ e, allo stesso tempo, uno strumento di riferimento utile per tutti gli appassionati (pro) di fantacalcio che non hanno tempo o voglia di dedicarsi alla creazione di un regolamento personalizzato.

Sistema di gioco

La tipologia di gioco di un fantacalcio+ è lontana da ogni contesto valido per i tradizionalisti e giocatori “classici”.

L’esperienza di gioco è ideale per fantagiocatori professionisti, basata sull’esclusivo sistema Mantra di fantacalcio.it, sicuramente più intensa ed evoluta.

I partecipanti di ogni lega si scontrano in campionati a “scontri diretti”, competizioni di lega e competizioni di Superlega con fase a gironi e fase ad eliminazione diretta.

Numero di partecipanti alla Lega

Il numero di partecipanti ad una lega fantacalcio+ è di 8 squadre.

Tale scelta, omologata per tutte le leghe che partecipano alle competizioni FCPL (le competizioni di Superlega in cui si scontrano tutte le squadre di tutte le leghe, ndr), ci risulta da sempre l’ideale per:

  • mantenere l’equilibrio nella costruzione delle rose
  • permettere a tutti i partecipanti di competere sempre per vincere;
  • bilanciare lo svolgimento dell’asta con il sistema di conferme per simulare il rinnovo dei contratti dei calciatori
  • sfruttare in maniera ideale la lista di calciatori da prendere all’asta senza dover andare obbligatoriamente troppo in profondità.

Valutazioni di riferimento

Le quotazioni di riferimento per qualsiasi uso (ad es. Indennizzi) sono quelle fornite da Fantacalcio.it, frutto di un lavoro accurato di uno staff specializzato ed aggiornate settimanalmente in base a due algoritmi combinati che valutano presenze/prestazioni dei calciatori.

Fonti dati di gioco

La fonte dei dati di gioco è unica e fa riferimento a fantacalcio.it per ruoli, voti (la fonte voti è il Voto Statistico basato sul rivoluzionario algoritmo Alvin482, in grado di generare indici di performance oggettivi di qualità, precisione ed affidabilità) e bonus/malus .

Ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2019 alle 16:12