FCPL Community League

La FCPL Community League è il Campionato di Superlega, introdotto nel 2020, che si gioca parallelamente alla serie A italiana tra tutte le società FCPL.

Il calendario prevede, nella sua prima versione, 2 gironi (1 di andata e 1 di ritorno) da 15 giornate ciascuno, per un totale di 30 partite.

Nota F+
Le partite di coppa si giocano contemporaneamente a quelle del Super-Campionato, ad eccezione delle gare che devono essere giocate a fine stagione.

Scudetto FCPL

La squadra prima classificata vince il titolo di Campione di Superlega.

Nota F+

In caso di parità tra due o più squadre, l’ordine di classifica è stabilito in funzione della somma punti totale ottenuta in tutte le giornate disputate, regola generale che vale anche per gli altri piazzamenti, se non diversamente specificato.

Retrocessione

La regola della retrocessione in una superlega minore non è attualmente prevista (probabile la sua futura implementazione).

Posizionamenti

La classifica finale determina le qualificazioni a Fanta Champions League e Italia League della stagione successiva, secondo la seguente tabella:

PosizioneQualificata per
FCPL Champions League
FCPL Champions League
FCPL Champions League
FCPL Champions League
Preliminari Fanta Champions League
Preliminari Fanta Champions League
Preliminari Fanta Champions League
Preliminari Fanta Champions League
10ª
11ª
12ª
13ªFCPL Italia League
14ªFCPL Italia League
15ªFCPL Italia League
16ªFCPL Italia League

Le squadre vincitrici di FCPL Community Cup e Supercoppa FCPL guadagnano di diritto un posto nella Fanta Champions League della stagione successiva. A completamento dei posti disponibili per disputare la competizione maggiore FCPL, si aggiungeranno le due squadre vincenti nei Preliminari di FCPL Champions League.

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2020 alle 11:16