I contratti dei calciatori al 3° o 4° anno di contratto possono essere rinnovati attraverso una Formula di rinnovo.
Formula di rinnovo contrattuale Mazziotti
La formula di rinnovo contrattuale Mazziotti, introdotta nel gioco del fantacalcio in Italia dal presidente di Lega Luca Mazziotti nel 2000, perfezionata nel tempo da Andrea Mazziotti, consente la cessione del calciatore in scadenza, a partire dal 3° anno di contratto ed entro la metà del campionato di Lega disputato nel 4° anno di contratto.
Il rinnovo avviene attraverso uno scambio con un calciatore di un altro fantaclub della stessa lega, anch’esso in scadenza.
Si potrà così riscattare a fine stagione al primo anno di contratto, da incrementare ulteriormente al secondo in caso di eventuale conferma nella stagione successiva (questo per garantire ai secondi rinnovi una durata di 3 anni, inferiore a quella del primo contratto).
Nota Fantacalcio+
Si presuppone che con il passare del tempo (e dell’età) il secondo contratto stipulato con il calciatore abbia una durata inferiore al primo, simulando la maggior parte delle situazioni che si verificano nel calciomercato reale.
Tabella Aggiornamento Valore FantaContratto post Rinnovo
Qualora il rinnovo sia effettuato durante il 3° anno di contratto, il costo dello stesso sarà automaticamente adeguato al valore più alto tra costo di acquisto/rinnovo calciatore e la metà della quotazione Fantacalcio.it al momento della conferma.
Qualora il rinnovo sia effettuato durante il 4° anno di contratto, il costo dello stesso sarà automaticamente adeguato al valore più alto tra costo di acquisto/rinnovo calciatore e quotazione Fantacalcio.it al momento della conferma.
RINNOVO | VFC |
Al 3° Anno di Contratto | Metà della quotazione fantacalcio.it |
Al 4° Anno di Contratto | Quotazione fantacalcio.it |
Nota Fantacalcio+
Nei primi 2 anni di contratto sarà difficile ragionare sul rinnovo, soprattutto in caso di VFC (Valore Fanta Contratto) vantaggioso. A partire dal 3° anno il fantamanager lungimirante può provare a rinnovare in anticipo per abbattere il costo del rinnovo o provare a rinnovare in scadenza al 4° anno con conseguente adeguamente del VFC al potenziale valore di mercato del calciatore.