Questa opzione può essere utilizzata dall’ultimo fantaclub che ha tesserato un calciatore andato via temporaneamente dalla Seria A.
Prelazione post prestito/cessione temporanea/svincolo
Può verificarsi un due casi:
- in caso di prestito (secco o con diritto di riscatto) o cessione temporanea o svincolo fuori dalla Serie A;
- in caso di termine del prestito ad una società di Serie A prima dell’asta iniziale (con relativa impossibilità di conferma) e rientro in Serie A prima della fine del mercato iniziale;
in tal caso si dovranno svincolare uno o più calciatori confermati precedentemente all’asta iniziale, secondo il PSC (Peso Specifico di Conferma) del calciatore rientrato grazie alla prelazione, qualora fossero stati utilizzati tutti gli slot di conferma disponibili.
Prelazione Paracadute
Si verifica in caso di retrocessione in Serie B ed immediata promozione in Serie A del calciatore in due anni consecutivi.
Qualora il fantaclub si avvalesse dell’opzione di prelazione, potrà tesserare di diritto il calciatore rientrato in Serie A al costo più alto tra il valore del suo vecchio contratto e la quotazione fantacalcio.it al momento del rientro.
SCADENZA PRELAZIONE
La prelazione per il tesseramento di un calciatore rientrato in Serie A scade entro l’inizio della prima giornata di Serie A dopo la data ufficiale del rientro dello stesso calciatore nella massima serie.