Switch sarà un’opportunità da cogliere al volo per avere un problema di formazione in meno.
La nuova opzione, disponibile dalla stagione 2023/2024, consentirà, in breve, di schierare un particolare giocatore soltanto se titolare.
Come funziona l’opzione Switch al fantacalcio?
Consente di selezionare un calciatore schierato che verrà sostituito in formazione da altra riserva preselezionata qualora non cominci la sua partita di Serie A da titolare.
A cosa serve l’opzione Switch al fantacalcio?
L’opzione switch al Fantacalcio permette di assicurare la titolarità di un determinato calciatore inserito in formazione.
Qualora un fantacalciatore schierato titolare non inizi dal primo minuto la sua partita reale, quindi, si potrà promuovere da panchinaro a titolare automaticamente un altro fantacalciatore preselezionato.
Si tratta di una inversione di due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo, la non titolarità reale di Tizio.
Una volta avvenuto lo Switch, il titolare diventerà automaticamente panchinaro nella stessa posizione del fantacalciatore che lo ha sostituito.
Il sostituto preselezionato potrà essere solo un pari ruolo del titolare selezionato.
Regole opzione Switch al fantacalcio
Lo Switch deve essere impostato obbligatoriamente?
No, è una funzione opzionale.
Quanti Switch posso impostare?
È possibile impostare 1 solo potenziale Switch per ogni partita
Lo Switch vale come sostituzione?
No.
È gestito automaticamente?
Si ma ogni qualvolta uno dei due selezionati viene tolto da campo/panchina o spostato di posizione, i box dello switch si azzerano e andranno reimpostati.
Il panchinaro dello Switch dovrà essere obbligatoriamente un titolare nella partita reale?
No, qualora il titolare dello switch non giochi titolare, in formazione ci andrà a prescindere il panchinaro preselezionato, a prescindere dallo status che avrà (titolare, subentrato con voto, senza voto, inutilizzato).
NOTA
In fase di calcolo avverranno le normali sostituzioni. Il titolare dello switch, sostituito subito dall panchinaro preselezionato può anche rientrare come sostituzione di qualche altro fantacalciatore, paradossalmente anche del suo stesso panchinaro Switch preselezionato qualora non andasse a voto.